Si consiglia di evitare di utilizzare il driver NVIDIA open source su Linux 6.3 - eviltoast

Si consiglia di evitare di utilizzare il driver grafico open source NVIDIA “Nouveau” sull’attuale serie stabile Linux 6.3 poiché è presente un bug serio che potrebbe causare diversi problemi al sistema.

Al momento non ci sono molti utenti attivi dello stack di driver Nouveau a causa del miglior supporto open source con le schede grafiche della serie GeForce GTX 600/700, mentre la serie GeForce GTX 900 e successive è limitata all’esecuzione con un clock di avvio a bassa frequenza dovuto a problemi di firma firmware/PMU. Inoltre, il driver Nouveau Vulkan è ancora nelle prime fasi di sviluppo, la transizione all’utilizzo del firmware NVIDIA GSP con la serie RTX 20 e successive rimane in corso e altri problemi che lasciano il driver proprietario NVIDIA ampiamente utilizzato quando si ha a che fare con le GPU NVIDIA su Linux. Ma molti continueranno a eseguire Nouveau inizialmente su installazioni Linux pulite fino a quando non si passa alla distribuzione del driver grafico NVIDIA Linux in pacchetto.

L’avvertimento però è di evitare attualmente di usare Nouveau su Linux 6.3. C’è un problema use-after-free all’interno del driver del kernel Nouveau DRM e può causare il danneggiamento della memoria del kernel. Anche i problemi use-after-free sono una potenziale vulnerabilità di sicurezza, ma è possibile che questa memoria del kernel danneggiata possa portare al danneggiamento del file system o ad altri problemi di sistema. Utilizzo del driver Nouveau

Di conseguenza, lo sviluppatore di Nouveau, Karol Herbst di Red Hat, ha raccomandato a coloro che eseguono Nouveau su Linux 6.3 di eseguire il downgrade alla serie di kernel Linux 6.2. Alla fine è probabile che questo problema venga risolto in una futura versione minore di Linux 6.3.

Questa segnalazione di bug di Nouveau che è stata aperta in maggio è ciò che tiene traccia di questo problema aperto. Questo non è il primo brutto bug per Nouveau nel kernel principale. Uno che mi è venuto in mente un decennio fa con Nouveau era il driver NVIDIA open source che riempiva interi dischi rigidi a causa della registrazione selvaggia che poteva generare quasi 120 GB di registri pronti all’uso in circa 2 ore di utilizzo.

Fonte: https://www.phoronix.com/news/Avoid-Nouveau-Linux-6.3